21 regole +1 per cambiare la tua vita in meglio

Scritto da: Nico Corrente

In ambito: Cambiamento

Tutti vogliamo migliorare, cambiare qualcosa che non ci piace della nostra vita, realizzare un progetto, raggiungere la felicità, ma spesso ignoriamo come farlo.

Uno dei più famosi psicologi e psicoterapeuti al mondo, Mikhail Livtak, che ha pubblicato più di 30 libri sulla psicologia pratica e popolare, ha definito 21 regole, che secondo lui potrebbero cambiare in meglio la vita di chiunque, se solo le si applicassero alla vita quotidiana.

Ecco di seguito le 21 regole, + 1 che alla fine di questo post ti svelerò, che proviene dalla mia esperienza di vita e che a mio avviso non è meno indispensabile delle altre.

  1. Identifica le tue priorità
    Le persone più felici e realizzate sono coloro che hanno ben chiaro la loro scala di priorità, creata con un profondo studio su loro stesse, attraverso valori e identità personali.
  2. Non vivere succube di chi fa meglio di te
    Ci sarà sempre qualcuno più ricco, più avanti, più di successo, più (qualcosa) di te. Fregatene e non tentare di allontanarlo o di eliminarlo completamente. Vai per la tua strada a prescindere.
  3. Non inseguire la felicità
    La felicità non è qualcosa che si insegue, ma è uno stato di “GRAZIA” che raggiungi quando fai ciò che ami fare, con le persone che ami, nel posto che più ti piace e questo per la maggior parte del tempo.
  4. Ignora i giudizi del altri
    Se sei in pace con te stesso, sai di essere una brava persona e di fare sempre del tuo meglio, non devi ascoltare chi cerca di affossarti e di darti giudizi senza conoscere la tua storia e i tuoi trascorsi.
  5. Mantieni il controllo della tua vita
    Se sai di essere nel giusto, non permettere a nessuno di avere il controllo sulla tua vita, non aspettare l’approvazione di qualcuno.
  6. Sii una persona matura
    La persona matura è colei che ha la conoscenza e sa come usarla. Chi è immaturo spesso ha la conoscenza ma non sa come usarla, oppure la usa male.
  7. Non VOLER piacere a tutti
    Non sarai mai accettato da tutti, non puoi puoi piacere a chiunque. Quando accetterai questa condizione le tue giornate cambieranno totalmente volto
  8. Accetta e ringrazia… con attenzione
    Se qualcuno ti fa un favore ma poi lo usa per farti sentire in colpa o per pretendere altro in cambio, accetta, ringrazia, paga per il servizio ricevuto e allontanati da quella persona.
  9. Tieni lontano chi critica e basta
    Chi critica è chi di solito non ha buone doti personali e non riesce a raggiungere i propri obiettivi. Queste persone non ti servono, allontanale il più possibile
  10. Non reprimere i tuoi sentimenti, anche i negativi
    I sentimenti di tristezza o depressione hanno bisogno di essere vissuti, conosciuti e accettati. Anche per capire in profondità cosa ti spinge ad andare avanti e cosa invece cerca di frenarti
  11. Parla con i tuoi amici, ma anche con i nemici
    Parlare con chi ti ama, con chi ti vuole bene, chi ti apprezza è sicuramente una pratica positiva e che devi fare più spesso che puoi, ma anche confrontarti con i nemici può essere molto istruttivo per riflettere su quelli che sono i tuoi difetti e gli errori che fai
  12. Se ti piace sognare, fallo, ma fai attenzione
    Se ti piace continuare a sognare, sappi che è una delle cose che ti terranno più vivo, ma attenzione, fallo con parsimonia e accertati che quei sogni siano realizzabili, e non impossibili, perché rischieresti di vivere nella frustrazione.
  13. Leggere un buon libro sarà sempre una delle terapie migliori in cui tu possa impegnarti, ti libera la mente, ti rilassa e ti insegna qualcosa
  14. Non approfondire le questioni altrui, piuttosto studia la filosofia, la scienza e altre materie che ti stimolano
  15. Il tuo più grande nemico lo trovi davanti allo specchio ogni mattina
    Se riuscirai ad affrontare e sconfiggerlo, non avrai mai più problemi ad affrontare gli altri
  16. Ci sarà sempre qualcuno a cui non andrà bene ciò che fai e che stai facendo
    Vai per la tua strada senza preoccuparti degli altri, concentrati sulle azioni da fare e vedrai che quando avrai raggiunto il tuo obiettivo, tutto questo sarà servito a rafforzarti.
  17. Parla con chi hai appena conosciuto, per farti conoscere meglio
    Sii espansivo, socievole e pronto a raccontarti. Parlare con chi hai appena conosciuto, ti farà apprezzare e vedere in maniera positiva.
  18. La fine non è mai la fine.
    Se soffri per una rottura, per la fine di una qualsiasi relazione, concentrati su ciò che ti ha dato e cosa ha portato nella tua vita. Ogni persona arriva nella nostra vita per portarci qualcosa
  19. Non esiste logica femminile o maschile.
    Esiste soltanto la saggezza, la voglia di ascoltare di confrontarsi.
  20. La felicità è contagiosa.
    Condividila ogni volta che puoi con chiunque incroci il tuo cammino. Se sei felice faglielo sapere, chi ti ama lo apprezzerà chi non ti ama si allontanerà silenziosamente o farà finta di nulla.
  21. Impara a vivere in pace con te stesso.
    Non hai bisogno di altro per essere davvero sereno e in pace.

    (+1) E la mia regola?
    Vivi ogni giorno consapevole che puoi fare del tuo meglio, stravolgendo tutto quello che hai fatto fino ad oggi, e che tutto può cambiare in 5 minuti. Questo ti darà fiducia nel futuro e aspettative di vita alte.

    Applica queste semplici ma potentissime regole alla tua quotidianità, impara ogni giorno dai tuoi errori e stimola te stesso con obiettivi sfidanti, e la tua vita un passo alla volta inizierà a migliorare, mi saprai dire.

Se ti va scrivi le tue regole nei commenti e condividi questo articolo

A presto,
Nic

0 Comments

0 commenti

Ultime Notizie

5 Condivisioni
Tweet
Share
Pin
Share5