Come utilizzare il mindset per far crescere la tua azienda

Chi ha successo ha anche il giusto mindset. Ma come utilizzare il mindset per far crescere la tua azienda? Bisogna prima di tutto analizzare quali siano gli attuali limiti e cosa si possa fare per migliorare, per potenziale le proprie performance, per offrire un prodotto o un servizio migliore.

Cos’è il mindset

Il mindset è il modo in cui si pensa, l’atteggiamento di un individuo nell’affrontare le circostanze e la realtà intorno a sé. È costituito fondamentalmente dalle credenze e dai condizionamenti assimilati nel corso della vita e tutto ciò influisce sulle scelte che si fanno, sul modo di comportarsi, pensare ed agire.

Il mindset e il coaching

Il mindset è strettamente correlato al coaching, cioè all’attività svolta da un coach. Nella fattispecie si tratta di un business coach, cioè chi ha raggiunto con successo i propri obiettivi aziendali e può perciò ora porsi come guida per altri. Farsi affiancare da un business coach è il primo passo per dimostrare che si abbia voglia di cambiare il proprio mindset, di aprirsi a nuove prospettive, a cambiare in virtù di una crescita.

Come cambiare mindset

Praticamente per cambiare mindset bisogna;

  • Prendere consapevolezza delle proprie paure, di ciò che frena la voglia di sfidare tutto e tutti e andare oltre quindi il fixed mindset;
  • Convincersi di essere capaci di cambiare, averne consapevolezza;
  • Accettare gli errori per correggerli e non commetterli di nuovo;
  • Ragionare come se si avesse un mindset vincente;
  • Agire secondo il growht mindset, cioè reagendo, rialzandosi, affrontando nuove sfide

Fixed mindset e Growht mindset

Abbiamo fatto riferimento al fixed mindset e al growh mindset ma qual è la differenza tra i due? Con il primo termine si indica la mentalità fissa di chi è convinto che non si possano migliorare il talento, la logica o l’intelligenza in quanto qualità fisse e immutabili; al contrario il secondo termine viene usato per indicare la mentalità di chi pensa che le proprie qualità e abilità possano sempre essere migliorate con studio e pratica.

Cosa è il mindset imprenditoriale

Insomma, per avere un mindset imprenditoriale, cioè schemi mentali, conoscenze e credenze che permettono di scalare la vetta del successo, è necessario pensare da leader e di conseguenza:

  • Focalizzarsi sugli obiettivi da raggiungere;
  • Essere resilienti ed affrontare ogni avversità;
  • Cercare soluzioni semplici e imparare dagli errori senza scoraggiarsi;
  • Accettare le critiche costruttive per crescere e soprattutto migliorare e migliorarsi;
  • Assumersi la responsabilità di ogni scelta presa

SEI PRONTO A CAMBIARE?

Sei pronto ad entrare nella Community degli imprenditori VERAMENTE realizzati? Iscriviti gratuitamente
ENTRA NEL GRUPPO

Lascia il primo commento