Chi ha successo ha anche il giusto mindset. Ma come utilizzare il mindset per far crescere la tua azienda? Bisogna prima di tutto analizzare quali siano gli attuali limiti e cosa si possa fare per migliorare, per potenziale le proprie performance, per offrire un prodotto o un servizio migliore.
Cos’è il mindset
Indice degli argomenti
Il mindset è il modo in cui si pensa, l’atteggiamento di un individuo nell’affrontare le circostanze e la realtà intorno a sé. È costituito fondamentalmente dalle credenze e dai condizionamenti assimilati nel corso della vita e tutto ciò influisce sulle scelte che si fanno, sul modo di comportarsi, pensare ed agire.
Il mindset e il coaching
Il mindset è strettamente correlato al coaching, cioè all’attività svolta da un coach. Nella fattispecie si tratta di un business coach, cioè chi ha raggiunto con successo i propri obiettivi aziendali e può perciò ora porsi come guida per altri. Farsi affiancare da un business coach è il primo passo per dimostrare che si abbia voglia di cambiare il proprio mindset, di aprirsi a nuove prospettive, a cambiare in virtù di una crescita.
Come cambiare mindset
Praticamente per cambiare mindset bisogna;
- Prendere consapevolezza delle proprie paure, di ciò che frena la voglia di sfidare tutto e tutti e andare oltre quindi il fixed mindset;
- Convincersi di essere capaci di cambiare, averne consapevolezza;
- Accettare gli errori per correggerli e non commetterli di nuovo;
- Ragionare come se si avesse un mindset vincente;
- Agire secondo il growht mindset, cioè reagendo, rialzandosi, affrontando nuove sfide
Fixed mindset e Growht mindset
Abbiamo fatto riferimento al fixed mindset e al growh mindset ma qual è la differenza tra i due? Con il primo termine si indica la mentalità fissa di chi è convinto che non si possano migliorare il talento, la logica o l’intelligenza in quanto qualità fisse e immutabili; al contrario il secondo termine viene usato per indicare la mentalità di chi pensa che le proprie qualità e abilità possano sempre essere migliorate con studio e pratica.
Cosa è il mindset imprenditoriale
Insomma, per avere un mindset imprenditoriale, cioè schemi mentali, conoscenze e credenze che permettono di scalare la vetta del successo, è necessario pensare da leader e di conseguenza:
- Focalizzarsi sugli obiettivi da raggiungere;
- Essere resilienti ed affrontare ogni avversità;
- Cercare soluzioni semplici e imparare dagli errori senza scoraggiarsi;
- Accettare le critiche costruttive per crescere e soprattutto migliorare e migliorarsi;
- Assumersi la responsabilità di ogni scelta presa
Commenti recenti