guadagnare con le tue passioni, è possibile?

Scritto da: Nico Corrente

In ambito: Cambiamento

Guadagnare con le proprie passioni? Ma è possibile nel 2020?

Ciò che accomuna tutti gli esseri umani è sicuramente la continua ricerca della felicità.

Tuttavia, non tutti riescono a comprendere che la felicità non è qualcosa che si trova “fuori” ma è qualcosa che nasce dentro ed è direttamente collegata al modo in cui viene percepito ciò che viviamo ogni giorno, e soprattutto al modo in cui reagiamo a tutto questo.

Ti sarà probabilmente capitato di sentire questa frase:

”Nella vita hai successo perché sei felice, e non viceversa”.

E cosa mai può rendere più felice una persona che seguire le proprie passioni, magari guadagnando?

Ho una notizia buona  e una meno buona per te, amico mio.

La prima è che monetizzare le passioni non è un’utopia ma anzi può diventare una concreta realtà, e può accadere combinando il lavoro e le competenze con le opportunità, offerte soprattutto dal web negli ultimi anni.

La notizia meno buona è che, come ogni decisione, anche quella di concentrare la propria esistenza sulla realizzazione delle proprie passioni, deve derivare dalla consapevolezza delle sue implicazioni e complicazioni, ed è per questo che ti consiglio di aprire la mente a quanto sto per dirti

Lascia che io faccia una premessa doverosa e  a tratti dolorosa.

Non tutte le passioni portano al successo!!!

Quindi metti in preventivo che non ti vada come ti aspetti, per quanto tu creda fortemente nella tua passione e nel progetto che magari la vede protagonista.

Ma, anche qui arriva la buona notizia.

Nessun essere al mondo ha una sola passione!

Quindi se il successo non dovesse arrivare, è anche probabile che tu abbia puntato sulla passione sbagliata e sei sempre in tempo a recuperare.

Quindi se ti dovesse essere capitato o dovesse capitarti, non sentirti un fallito, semplicemente “cambia rotta”.

La passione è fondamentale per la realizzazione di tutti i nostri obiettivi, ma non basta.

Sono necessari altri due elementi fondamentiali, che puoi trovare solo dentro di te

  • la capacità di imparare ogni giorno
  • la perseveranza di andare avanti nonostante le difficoltà

Sei disposto a lottare e a farti il mazzo per realizzare il sogno di una vita fatta di passioni?

  • Sei pronto a fare reset magari di ciò che hai imparato finora o di continuare ad accrescere le tue competenze giorno per giorno, per implementare il tuo progetto?
  • Hai voglia di metterti davvero in gioco, a testa bassa, investendo il tuo tempo e le tue energie in qualcosa in cui credi veramente?
  • Sei consapevole che ci saranno cadute, momenti di scoraggiamento, battute d’arresto del tuo progetto e dovrai prontamente rimetterti in pista?

Sembrano domande sciocche, ma in realtà sono il fulcro di quella analisi introspettiva che ognuno di noi è chiamato a fare con se stesso per testare l’intensità delle proprie ambizioni.

Se le risposte che ti darai saranno tutte SÌ, allora vale la pena che tu prosegua nella lettura di questo articolo, che da questo momento in poi avrà un taglio molto più pratico.

Sei tu, la tua passione e la tua voglia di renderla la tua fonte di guadagno principale!

Sai cosa devi fare???

Prendi nota che ti do qualche dritta….

1. Individua il tuo AVATAR

se davvero vuoi trasformare la tua passione in lavoro devi necessariamente inquadrare quella cerchia di persone che saranno disposte ad “acquistare” quello che tu vuoi vendere loro. Ovviamente questo gruppo di persone dovrà essere tanto più grande quanto più basso sarà il prezzo di ciò che hai da mettere sul mercato

2.  Studia i tuoi competitors

Non vedere la concorrenza come un ostacolo, piuttosto vedila come un buon segno perché vuol dire che in quel settore c’è mercato, un mercato nel quale starà poi a te importi

3.  Crea il tuo brand

Deve essere forte e coerente con ciò che sei e ciò che fai, solo così potrai acquisire potere agli occhi dei tuoi potenziali clienti

4. Crea e mantieni viva la tua presenza online

il mondo non è più quello di una volta e pensare di monetizzare le proprie passioni senza sfruttare la potenza dell’online è da folli. Crea il tuo sito web, potenzia i tuoi profili Social, stila la tua lista di contatti email insomma cerca di arrivare ovunque e nel modo giusto

Come vedi non c’è nulla di complicato, la parte più impegnativa sta nel mantenere alti i livelli di costanza e determinazione. Non buttarti alla cieca semplicemente perché divorato dall’esaltazione del tuo sogno.

I sogni sono belli per tutti, ma la realtà spesso è un’altra.

Lavora sulla tua passione e fa in modo che diventi il canale di realizzazione delle passioni altrui, soddisfa un bisogno e il mercato saprà riconoscere il tuo valore.

Se hai 40 anni o sei vicino a quell’età, magari ti interessa leggere l’articolo in cui parlo proprio dei tuoi coetanei.

Noi ci vediamo ai prossimi articoli, intanto se ti va commenta e dimmi cosa ne pensi, scrivendo la tua passione e come vorresti provare a monetizzarla.

Ci vediamo dall’altra parte…

Nic.

0 Comments

0 commenti

Ultime Notizie

0 Condivisioni
Tweet
Share
Pin
Share