Mission aziendale: cos’è

Scritto da: Nico Corrente

In ambito: Cambiamento

La mission aziendale sta a indicare una dichiarazione di propositi da parte di un’impresa o organizzazione, ossia qual è il suo fine ultimo, le caratteristiche che la distinguono dai competitor e in che modo intende raggiungere determinati risultati.

Per avere successo, un’azienda deve partire dalla definizione della propria mission e vision. Infatti sono strumenti fondamentali per stabilire quali sono gli obiettivi che sono connessi alle aspirazioni e ai valori più profondi, ma anche i risultati ottenuti dall’azienda.

Vediamo di seguito cos’è esattamente la mission aziendale.

Cos’è la mission aziendale?

La mission o missione aziendale è il fine ultimo di un’azienda, ossia la sua ragione di essere. Le domande in questo contesto sono: perché l’azienda esiste? Cosa la differenzia dai vari competitor?

Siccome agisce nel presente, la mission aziendale è in grado di guidare le varie decisioni strategiche ed è un valido aiuto per un’azienda che vuole stabilire cosa ottenere nel futuro e il modo con cui raggiungere dei precisi obiettivi.

La mission aziendale è una guida a cui riferirsi nei momenti in cui bisogna prendere una decisione a livello strategico. Alla stregua della vision, anche la mission necessita di ispirazione da parte degli stakeholder, con l’unica differenza che possiede una connotazione operativa molto forte.

Il concetto di mission, così come per la vision, viene associato non soltanto alle aziende, ma anche agli individui, alle organizzazioni e alle associazioni.

Il mission statement è il manifesto che viene utilizzato da un’azienda per condividere la mission con tutta l’organizzazione. Per rafforzare l’identità dell’azienda, rendere lineare gli obiettivi con quelli di gruppo e far sentire i dipendenti parte integrante del team di lavoro, il manifesto va comunicato.

Cosa fare per rendere veramente efficace il mission statement? È necessario dare risposta alle seguenti domande:

  • Chi siamo?
  • Il target aziendale qual è?
  • Cosa stiamo facendo, cosa possiamo o potremmo fare?
  • Quali mezzi utilizzare?
  • Per quali motivi lo facciamo?
  • Qual è la differenza tra noi e gli altri?

La lunghezza del mission statement non è predefinita. In alcuni casi può essere utilizzato un semplice slogan, mentre in altri può essere più lungo ed esauriente, sintetizzando la strategia da applicare a lungo termine.

Alcuni esempi di mission

Vediamo di seguito alcuni esempi di mission aziendale molto famose:

  • La mission della Walt Disney Company è intrattenere, informare e ispirare le persone in giro per il mondo attraverso il potere dello storytelling senza pari, che riflette brand iconici, menti creative e tecnologie innovative che rendono la nostra la principale azienda d’intrattenimento del mondo e uno dei principali produttori e fornitori di intrattenimento a livello mondiale” di Walt Disney.
  • “Essere d’ispirazione per il mondo con le nostre tecnologie, i prodotti e il design innovativi in grado di arricchire la vita delle persone e contribuire alla prosperità sociale dando forma a un futuro completamente nuovo” di Samsung.
  • “Deliziare gli amanti della qualità della vita nel mondo con il miglior caffè che la natura possa dare, esaltato dalle migliori tecnologie e dalla bellezza” di Illy.
  • “Rinfrescare il mondo; ispirare momenti di ottimismo e felicità; creare valore e fare la differenza” di Coca Cola.

Come abbiamo visto, la mission aziendale è un elemento molto importante per ottenere un business di successo. Se viene definita in modo netto e preciso, diventa sia per l’imprenditore che per i suoi collaboratori un messaggio facile da tenere in mente, che sarà capace di veicolarli verso gli obiettivi stabiliti nel breve e nel lungo termine e spingerli a lavorare in sinergia per realizzarli.

Quindi, la definizione in modo comprensibile, chiaro e riproducibile della mission aziendale rappresenta il punto da cui partire per stabilire una strategia valida. Bisogna soltanto comprendere l’identità aziendale per cercare di esprimerla facilmente tramite uno slogan.

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